Stipendi veterinari...

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2008 19:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1
Città: LATINA
Età: 49
Sesso: Femminile
02/06/2008 12:07

Buongiorno a tutti,
nonostante sia una "relativamente giovane" veterinaria, mi trovo molto più in sintonia con i "vecchi" che hanno scritto su questo argomento che con i neolaureati. Anche il mio percorso è stato difficile e se ora vengo pagata più di 5€ all'ora lo devo solo alla mia voglia di lavorare e imparare. L'idea di aspettare l'intervento dell'Ispettorato del Lavoro o del sindacato per veder aumentare il proprio stipendio mi mette una gran tristezza. Un colega che apre e mantiene una struttura ha investito, ha rischiato, per un certo periodo probabilmente ci ha anche rimesso del suo senza aiuti o certezze , non si può pretendere che paghi tutti i tirocinanti che gli passano sotto il naso dal primo giorno e che magari non sanno neanche compilare una ricetta. Vi posso garantire , come qualcuno ha già detto, che se in una struttura medio-piccola arriva un neolaureato volenteroso e desideroso di imparare il mestiere, il titolare ha tutto l'interesse a trasmettergli più conoscenze possibili e a tenerselo in ambulatorio. Gli permetterà in futuro di lavorare più "leggero" e magari di ritagliarsi un po' di spazio per la vita privata.
La situazione della veterinaria in Italia è però tale da non poter garantire a tutti i neolaureati un lavoro sicuro e retribuito, fatevene una ragione e se possibile trovatevi un impiego alternativo. La realtà è che la vostra bella pergamena appesa in cameretta, per quanti sacrifici vi sia costata, NON VI DA IL DIRITTO A LAVORARE COME MEDICI VETERINARI.
OFFLINE
Post: 22
Sesso: Maschile
02/06/2008 12:24

Re:
topina.75, 02/06/2008 12.07:

Buongiorno a La realtà è che la vostra bella pergamena appesa in cameretta, per quanti sacrifici vi sia costata, NON VI DA IL DIRITTO A LAVORARE COME MEDICI VETERINARI.



E aprire una struttura non da' il diritto di sfruttare le persone........se vogliamo parlare a frasi fatte ne ho tantissime......ma che significa? Qui si sta perdendo il centro del discorso. Nessuno pretende di essere pagato chissa' quanto per un tirocinio appena laureato, ma si parla di situazioni dove, nonostante la capacita' di lavorare, le persone vengono sfruttate. Non e' un discorso generale e ci sono situazioni che escono da questa logica, ma ce ne sono molte che invece ne rientrano, perche' molte strutture non reggerebbero. Anche io ho iniziato a prendere piu' di 5 euro l'ora, e ringrazio Dio per questo, e so che il mercato purtroppo non offre di piu', ma ti ricordo che una donna delle pulizie (con tutto il rispetto per qualsiasi tipo di professione) prende molto di piu'. Ho visto tirocinanti ammazzare (nel vero senso della parola) animali che non avevano nulla di grave perche' sulla scheda clinica c'era scritto kcl, senza sapere che se lo fai in bolo provoca arresto cardiaco, cosi' come ho visto tirocinanti, in mancanza di medici (capita in pronto soccorso che non si riescano a seguire piu' casi contemporaneamente) rianimare animali dati per morti, con tutti i crismi del caso. C'e' gente e gente, tirocinanti e tirocinanti, titolari di struttura e titolari di struttura.
Il problema e' che si e' di fronte ad un cane che si morde la coda:

1) I costi di manutenzione di una struttura sono alti
2) Prendere a stipendio una persona (regolarmente con contributi e tutto il resto) costa molto alla struttura
3) Le nostre tariffe sono troppo basse in virtu' di una prostituzione che viene effettuata da molti della nostra categoria nei confronti del cliente
4) Si esce dall'universita' non formati nonostante il tirocinio pre-laurea (o post a seconda degli ordinamenti) assolutamente insufficiente (i tirocinanti puliscono le gabbie e gli STUDENTI interni fanno opera medico-infermieristica)
5) Molti dei colleghi "arrivati" tendono a non dare insegnamenti piu' di tanto per paura che qualcuno rubi il proprio sapere
6) Ci sono neolaureati che si credono Dio e hanno poca dedizione e voglia di sacrificarsi
7) Un responsabile di struttura (ma non titolare) al massimo prende 1500 euro netti lavorando piu' di un dipendente di altri settori

Se vogliamo prendere i singoli e portarli ad esempio ci sono mele marce in entrambe le categorie (titolari e dipendenti).....il problema e' molto piu' profondo di questa faida che si e' creata tra 20 persone su questo forum


[Modificato da watta75 02/06/2008 12:25]
Molti goal si dimenticano...........
un diAmantino e' per sempre
OFFLINE
Post: 9
Città: MASSA
Età: 53
Sesso: Maschile
02/06/2008 17:34

Re: Re: Re: Re: Direi che hai scoperto l'aria fritta.
watta75, 02/06/2008 16.07:



Forse non hai letto tutti i miei post........il disagio, da che parte si stia e' uguale, prende tutta la nostra categoria, e ognuno ha i suoi buoni motivi per lamentarsi, o cercare di sfruttare al meglio le proprie possibilita'. E forse non sai che la figura del tirocinante non esiste IN NESSUNA PROFESSIONE per legge, men che meno nella nostra. Il problema di fonodo nasce, a mio modesto avviso, dalla smisurata voglia di fare quantita' con i clienti, senza pensare che il nostro lavoro e' prima di tutto qualita', e agli occhi della gente, qualita', non e' tagliare le unghie di un animale per 10 euro, o addirittura gratis, ma farsi pagare cio' che dovrebbe essere giusto nei confronti dell'opera medica che stiamo svolgendo. E ridare credibilita', lustro e considerazione alla nostra categoria nei confronti delle persone possiamo farlo solo noi. Basta andare incontro sempre a tutti, perche' quandi faccio il pieno alla mia utilitaria il benzinaio non mi viene incontro facendomi pagare meno la benzina del benzinaio vicino.........e cosi' il fornaio, il pescivendolo, l'ottico e tutti gli altri, medici compresi. La qualita' dovrebbe essere l'elemento distintivo, e non la capacita' di irretire i clienti...........punti di vista






Si', concordo.

Poiche' pero' la categoria non ha mai avuto ,dal basso e soprattutto dall'alto,nessuna voce tanto che ora molte altre figure professionali hanno tranquillamente invaso quasi tutti i settori di ancora per legge competenza veterinaria

poiche' gli stessi colleghi si inventano cose astruse per cui una di Torino ,da sola, ricorrendo all'Antitrust (!) invocando una libera concorrenza ha avuto pure successo e in 4 mesi i veterinari sono diventati una lobby di potere (mai vista) E SONO STATI COSTRETTI DI CORSA A CAMBIARE IL CODICE DEONTOLOGICO

poiche' c'e un caos sintomo della decadenza di questo tipo di societa' ,che si professa avanzata.ma che ha i numeri del Mozambico... e

poiche' ci sono colleghi che additano tutto alla mancanza di qualita' (ma come fa ad esserci qualita' quando l'offerta 'tecnica' e' scarsa e numericamente il doppio di piu' ogni anno rispetto alle necessita' contingenti in ogni campo)

poiche' ,ripeto, si urla allo sfruttamento perche' comunque tu non ti prostituisci per 5 euro all'ora,ma trovi comunque quello che lo fa a 1 o aggratis (tra l'altro facendolo e poi lamentandosi di darsi la zappa sui piedi!)

poiche' si deve smettere di far accedere all'universita' altra gente che sara' incazzata e disoccupata sempre di piu',ma l'Universita' vive di se stessa perche' deve andare avanti (stipendiati,amministrativi,inservienti...dove li mettiamo=)

poiche' la soluzione di tutto e' per alcuni PAGARE altri ladri per fare PSEUDOCORSI di PSEUDOrganizzazioni di categoria...per avere i punti come al supermercato (ma senza premi)

poiche' C'E' LA VOLONTA' DI ESSERE CIECHI da parte di chi Governa perche' e' piu' comodo,perche' e' corrotto,perche' e' ammanicato con la malavita,perche' e' fuori dal mondo...

poiche' si fa tutto 'per passione'= non ti paga nessuno perche' e' una missione....

CHIUNQUE SI PUO' DIRE INCAZZATO (si proprio cosi') PER DIVERSI MOTIVI.

LA SCELTA DI FARE DELL'ALTRO e' difficile quando sei alla soglia dei 30 anni.Ma e' possibile.Comunque molti l'hanno gia' fatto.
Se devi insistere a prendere cantonate da dipendente sottopagato,poi da titolare di aziende gia' fallimentari da principio (al di la delle proprie elevate/scarse professionalita')...ma chi te lo fa fare???
Di missionari e sante ce ne sono gia' stati abbastanza.
Auguri a tutti.

PS le cose sono destinate a NON cambiare e a peggiorare,mi spiace per molti,ma e' cosi'.


OFFLINE
Post: 6
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Femminile
03/06/2008 20:43

Sono una veterinaria libero professionista, esercito presso diverse cliniche occupandomi esclusivamente di dermatologia.
Ho letto i post precedenti e mi sono decisa ad intervenire.
Io mi trovo in sintonia con il Dr Benton, con il Dr Pizza e con il Dr Moro.
Soprattutto una cosa mi ha dato fastidio: l'atteggiamento di certe persone, frac28 in particolare, che invece di dialogare con chi la pensa in modo diverso da lei è stata in grado solamente di offendere. Fino ad arrivare a dare giudizzi sul modo di scrivere di chi è intervenuto: veramente penoso da parte di chi poi scrive a quel modo!
Ritorno a bomba sull'argomento: io, come dicevo la penso come i colleghi sopramenzionati. Chi ha da offrire qualcosa è innegabile che gli vengano riconosciuti i suoi meriti: io, dopo i miei anni di gavetta svolgo adesso una professione che è adeguatamente remunerata. Non ho studiato per fare la libero professionista a contratto, che è poi una contraddizione. Se volevo fare la dipendente sarei andata allo zooprofilattico o mi sarei imboscata all'università!
I colleghi che lavorano con me e si lamentano, sono poi quelli che in dieci anni di professione sono riamsti a fare le vaccinazioni, guardacaso!
Spero di non risultare arrogante, visto che ho espresso idee non in sintonia con la maggior parte delle persone che scrivono su questo sito.
OFFLINE
Post: 17
Città: MONZA
Età: 48
Sesso: Maschile
03/06/2008 21:41

dermatologi di tutto il mondo unitevi!!!
Una dermatologa che fa solo quello non ha diritto di parola. Qui c'è gente che soffre e lavora, per favore non disturbare!! Oddio c'è un cane con una pustola che sta per morire!
Caro benton spero che tu ti senta amareggiato dall' accostamento!!! pensa ai tuoi anni passati a cucire cadaveri dopo la chiusura. Io ho il ricovero pieno di cani che si grattano!

OFFLINE
Post: 55
Città: MONTE ARGENTARIO
Età: 52
Sesso: Maschile
03/06/2008 22:05

No, mi sentirei amareggiato ad essere accostato a te senzatetto! Chi sei per decidere chi ha diritto di parola o meno!
Un bravo alla collega dermatologa che ha capito quale è il futuro della nostra professione; e che si è dedicata a una disciplina non facile e che a me non piace.
OFFLINE
Post: 3
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Maschile
03/06/2008 22:09

io direi che può bastare...
Appoggio in pieno, ovviamente, tutto il post di SARADERM.

Invito tutti i colleghi che hanno una visione in sintonia con:

DR BENTON
SARADERM
FEDERICO MORO
DR PIZZA

ad evitare di rispondere agli insulti, specialmente a quelli di tipo personale, al fine di favorire la marinatura nel prorprio brodo di coloro che frustrati per la loro situazione non sono in grado di fare altro che offendere le opnioni altrui nascondendosi dietro l'anonimato.

DICHIAREREI DEFUNTO IL PRESENTE FORUM.

Adesso....solo real life....
OFFLINE
Post: 55
Città: MONTE ARGENTARIO
Età: 52
Sesso: Maschile
03/06/2008 22:23

Sottoscrivo Dr. Pizza. Ma dobbiamo continuare a restare su questo forum ad esprimere le nostre idee: se poi siamo in 3 0 4 a pensarla alla stessa maniera poco importa. Io sono pronto anche a dialogare con chi non condivide le mie idee. Esorto tutti i colleghi, visto che vedo molti contatti ma pochi post in proporzione, a esprimere la loro idea specie se di dissenzo! E poi che insultino pure, dimostreranno a tutti come mai vengono mal pagati!
OFFLINE
Post: 6
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Femminile
03/06/2008 22:35

E' un piacere trovare persone a modo come il Dr Benton e il Dr Pizza.
Ne approfitto per porvi una domanda:
presso le vostre strutture, la dermatologia la segue uno specialista o dei generici? Come regolate il rapporto economico?

OFFLINE
Post: 55
Città: MONTE ARGENTARIO
Età: 52
Sesso: Maschile
03/06/2008 23:15

Cara sara il piacere è reciproco. Vengo al tuo quesito: nella mia struttura non ho una specialista in dermatologia, ma una collega che ne sà più di noialtri in materia (a saperne più di me ci vuole poco), quindi gli affibbiamo tutti i casi dermatologici, così lei cresce e noi riduciamo le figure di ca**a; e poi ad ogniuno il suo. Però collaboro con un'altra struttura dove effettuo solo chirurgie (seguo poi l'ortopedia e la neurologia). Li abbiamo una collega dermatologa (sta effettuando il non conforming residence); lei credo prenda per intero il costo della visita, emette lei direttamente fattura al cliente, poi gli esami collaterali rimangono alla clinica.
OFFLINE
Post: 15
Città: PADOVA
Età: 46
Sesso: Femminile
04/06/2008 00:00

BASTA INSULTARSI!!!!!!!!!!!
MA davvero......e qua mi rivolgo a tutti (Dr Benton & Company e Neolaureati & company) la smettiamo di insultarci?? Siamo colleghi e abbiamo un'etá in cui forse il dialogo potrebbe essere contemplato...piú che l'insulto che dite??? E uno scrive sei una cogliona, e l'altro dice di ritirasi dalla professione, quell'altro che dice alla dermatologa che non ha diritto di parlare!!! Ma stiamo scherzando?? É veramente un blog di veterinari, o siccome non ti chiedono la laurea per iscriverti si sono iscritte un sacco di altre persone che non sanno cosa vuol dire professionalitá e rispetto. Io non só, a me sembra che i toni potrebbero, pur rimanendo della propria opinione essere un pochino meno di basso livello....non dico di non esprimere le proprie idee, ma c'é modo e modo. Moderiamo i toni e cerchiamo di comportarci da persone adulte.... [SM=g7072]

OFFLINE
Post: 15
Città: BOLOGNA
Età: 46
Sesso: Maschile
04/06/2008 01:26

ciao a tutti.

questo forum rispecchia in pieno la realtà veterinaria, molto probabilmente le altre professioni non sono molto differenti, dove la prima cosa è mettere in cattiva luce il collega, o insultandolo perchè è meno bravo di lui o si occupa di una branca meno interessante (secondo lui) e quindi privo del diritto di parola. La collaborazione non esiste, ognuno tira il proprio carretto e va avanti nella proria mediocrità. chi si loda perchè si è fatto tutto da solo ed ora a una sua struttura che naviga nei mari dorati dovrebbe però fare prima un paio di distinguo. tipo chi si loda perchè quando faceva la gavetta gli allungavano qualche 100 mila lire perchè se le meritava dovrebbe considerare che ora siamo nel 2008 (con se non lo sapesse l'euro) con una densità di ambulatori-cliniche-ospedali impressionante, quindi a fare i fenomeni parchè hanno strutture avviate da 10-15 anni sono capaci tutti, considerando che da buon samaritani 2 o 3 "tirocinanti low cost" dentro li hanno. Mettiti in proprio tu adesso con i risparmi delle paghe di ora. Aprilo tu un ambulatorio-clinica-ospedale con le "garanzie" che chiedono banche o istituti di credito vari adesso, se non hai le spalle parate l'unica cosa che apri è la porta per uscire di banca con un pugno di mosche in mano. Un altro piccolo appunto: se si vuol aprire il solito buon vecchio ambulatorio con 1 tavolo per fare dal vaccino alla protesi totale di anca con pochi euri perche intanto apri poi si vedrà e solo il modo per alimentare la bassa professionalità che abbiamo e il motivo perchè ancora qualcuno si permette di chiudere la visita che hai fatto al suo animale con un bel:"le devo qualcosa dottore??"....prova a dirlo all'idraulico, imbianchino o macellaio.
Una ultima cosa, i college ECV se uno lo vuol fare ci vuole sacrificio poi i soldi per aqcuistare la strumentazione da specialista.Il problema non sarebbe nemmeno questo e sempre la bassezza culturale e la poca collaborazione tra colleghi che spesso rende vano questo cammino in italia.
OFFLINE
Post: 22
Sesso: Maschile
04/06/2008 08:42

Re:
eukaruba, 04/06/2008 1.26:

ciao a tutti.

"le devo qualcosa dottore??"....



Una delle cose che odio di piu' [SM=g7077] Cosi' come in clinica le donne (dottoresse) vengono chiamate signorine


Molti goal si dimenticano...........
un diAmantino e' per sempre
OFFLINE
Post: 55
Città: MONTE ARGENTARIO
Età: 52
Sesso: Maschile
04/06/2008 10:32

eukaruba, portare la propria esperienza significa fare il fenomeno? Se è cosi delle due l'una: o si legge con pregiudizio o non si legge bene ciò che è scritto. Guarda poi che io la mia struttura l'ho apertà 6 anni fà, quando già c'era l'euro! Navigare nell'oro per un veterinario??!! Se spacci il fentanyl al nero forse, ma se lavori onestamente se di va bene ci campi dignitosamente. FORSE AVETE DELLE IDEE STRANE SU CIO' CHE SIA LA PROFESSIONE DI MEDICO VETERINARIO! Scusate l'arroganza di aver espresso il mio pensiero!
OFFLINE
Post: 17
Città: MONZA
Età: 48
Sesso: Maschile
04/06/2008 10:53

domanda-offerta
Cari veterinari,
come qualsiasi professione al mondo, anche la veterinaria è regolata da delle leggi di mercato di domanda-offerta del lavoro. In barba a queste leggi il numero dei veterinari negli ultimi anni è aumentato a dismisura. Quanti di voi prima di scriversi (a partire dagli anni '90) erano stati avvisati dal veterinario di fiducia con le ruggenti parole: NON FARLO! Quasi tutti, suvvia, o perlomeno lo avete saputo ai primi anni di università. E quanti di voi hanno pensato: "Ma io sarò il migliore, mi farò valere e tutti i clienti verranno da me". Ecco allora: i migliori sono pochi, tutti gli altri sono nessuno. Nelle regole del mercato del lavoro i "nessuno" DEVONO SOCCOMBERE. L'errore non è in chi paga poco il tirocinante, colui sfrutta il mercato, come in qualsiasi altro settore. Lo fate anche voi ogni qualvolta comperate oggetti con su scritto "made in china". L'errore e tuo, lo hai fatto a 19 anni, quando hai fatto la tua scelta per il futuro senza riflettere. Ora soccombi. Apriresti un negozio di alimentari nella tua città? No? perchè forse ce ne sono troppi? Allora se hai risposto no anche tu capisci la cazzata che hai fatto a fare veterinaria. Complimenti a chi riesce in questa giungla (tranne i dermatologi...hi, hi, hi...) [SM=g7059] .
OFFLINE
Post: 55
Città: MONTE ARGENTARIO
Età: 52
Sesso: Maschile
04/06/2008 16:09

Infatti.....
OFFLINE
Post: 55
Città: MONTE ARGENTARIO
Età: 52
Sesso: Maschile
04/06/2008 16:12

è quello che faccio!
OFFLINE
Post: 17
Città: MONZA
Età: 48
Sesso: Maschile
04/06/2008 17:06

Dr Benton...che nome cazzuto!
secondo me, a prescindere dai contenuti dei discorsi, il Dr Benton deve essere proprio un figo, proprio come il suo omonimo TV. [SM=g7077]
OFFLINE
Post: 6
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Femminile
04/06/2008 17:49

Io invece valutando soprattutto il contenuto dei suoi discorsi ritengo sia un gran figaccione sto dr Benton.
OFFLINE
Post: 1
Città: CARPI
Età: 42
Sesso: Femminile
04/06/2008 19:08

caso strano
Forse per chi scrive all'interno di questo forum è un caso strano il mio, ma io essendo laureata da soli 2 anni lavoro in un ambulatorio vet da 2 mesi dopo la laurea (premetto che non conoscevo nemmeno l'esistenza di questo ambulatorio) e per 5 mesi gratuitamente ora faccio una media di 4 ore al giorno (l'ambu è aperto al pubblico pochissime ore) prendo 700€ fissi al mese + % incassi. Tutte le domiciliari o le urgenze che devo gestire sono mie (come incassi) al 100%
Lavoro con una vet di 60 anni che mi ha insegnato tutto e che fin dal primo giorno (pur essendo io alle prime armi) mi ha sempre chiesto la mia opinione sui casi lasciandomi una piena autonomia nelle scelte terapeutiche e negli iter diagnostici da quando ha visto che bene o male sapevo camminare con le mie gambe.
Sono stata fortunata? Molto.
Ma a volte non posso fare a meno di chiedermi se a parte la fortuna non ci sia stato un qualcosa di più che io valevo visto che in contemporanea a me qui lavorara (gratis) una ragazza che alla fine non è stata assunta.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com